TAM TAM BASKETBALL 4 YOUNGS

L’associazione TAM TAM BASKETBALL opera su una fascia di litorale campano di circa 10 km con al centro il Comune di Castel Volturno, città dal forte disagio sociale e con la più alta incidenza di extracomunitari in Italia quasi tutti di provenienza africana con gravi problemi di inserimento; nasce per la passione dei suoi soci, quasi tutti ex giocatori di successo, verso la pallacanestro e per il desiderio di restituire qualcosa a quella comunità (il basket) che li ha cresciuti e formati (gli americani la chiamano “Giving Back Philosophy”).

La Fondazione Decathlon ha contribuito finanziando abbigliamento e attrezzatura sportiva per questi ragazzi, che grazie all’associazione hanno l’opportunità di vivere una sana attività sportiva totalmente gratuita e di ricevere assistenza psicologica e scolastica.

Le cifre chiave della Fondazione in Italia
nel 2017

CASA PLAYMORE!

Dal 2013 il Comune di Milano ha affidato all’associazione PlayMore! la gestione dell’impianto sportivo di via Moscova, un’area di 4.000 metri quadri. Nei primi tre anni PlayMore! ha effettuato interventi di riqualificazione creando due locali spogliatoi e realizzando un campo da beach volley e una pista di atletica, che si uniscono ai campi di calcetto e basket già presenti nella struttura. L’obiettivo dell’area è promuovere lo sport per tutti, con campi concessi gratuitamente e a tariffe calmierate e una serie di attività sportive rivolte a tutta la cittadinanza, in particolare a persone in condizione di disagio sociale. Il centro è reso sostenibile dagli introiti derivanti dalle prenotazioni dei campi e dai contributi pubblici e privati a beneficio del progetto. La Fondazione Decathlon ha contribuito alla realizzazione della Casa PlayMore!, una sala polifunzionale inserita all’interno del centro sportivo PlayMore!, attualmente sprovvisto di strutture al coperto.
Il nuovo spazio funge sia da palestra sportiva che da luogo di formazione e aggregazione rivolto ai frequentatori del centro in generale e agli utenti dei progetti sociali PlayMore! in particolare.

WHEELCHAIR TCHOUKBALL

L’associazione Tchoukball Italia nasce dall’idea dei primi conoscitori italiani del tchoukball di promuovere sul territorio nazionale questa nuova disciplina sportiva di squadra in tutte le sue forme (indoor, outdoor, beach e wheelchair), particolarmente adatta a persone affette da disabilità motorie, quali paraplegia e tetraplegia, tali da limitare la pratica dei principali giochi di squadra attualmente conosciuti.
La Fondazione Decathlon ha permesso all’associazione di acquistare 15 nuove carrozzine sportive e il materiale da gioco per poter organizzare partite ufficiali di campionato e/o partite dimostrative ed aumentare la diffusione del wheelchair tchoukball in Italia ed Europa, sgravando allo stesso tempo gli atleti disabili del costo delle carrozzine sportive e dei trasferimenti per praticare il loro sport.

Stefania Sacchi
La Fondazione in Italia
Meeting with Stefania Sacchi
Italy Foundation Manager

.

Cosa significa lavorare in autonomia ?
Il 2017 ha rappresentato, per la Fondazione Decathlon in Italia, il secondo anno di organizzazione in autonomia, cioè con propria Commissione di valutazione dei progetti provenienti dal nostro territorio.

E’ stata un’ottima annata, all’altezza delle aspettative, con ben 11 nuovi progetti sostenuti dalla nostra Fondazione a favore di 2519 persone in difficoltà.