I collaboratori prima di tutto

Una delle forze di Decathlon è di porre al centro del progetto la soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori. Dando a ciascuno delle responsabilità, rafforziamo l’impegno ed il benessere a lavoro. Per assicurare lo sviluppo di Decathlon, favoriamo in primo luogo la mobilità interna e proponiamo ai collaboratori strumenti e percorsi ad hoc. La diversità dei mestieri e dei Paesi nei quali Decathlon è presente offre numerose prospettive di evoluzione di carriera e di mobilità geografica.

L'umano in Decathlon
nel 2016, in Italia

Gestione di percorsi: metodi innovativi!

Dal 2013, i collaboratori hanno accesso ad un portale intranet dedicato alle offerte di lavoro disponibili in Azienda, “Joboffer”. Attraverso questo strumento ogni collaboratore, può candidarsi ad un’offerta lavorativa interna e sviluppare un’ambizione positiva, essendo attore del proprio percorso professionale. A dicembre del 2016, 489 offerte erano attive sul sito. Dall’apertura nel 2013 sono stati pubblicati più di 4000 annunci, registrando oltre 500.000 visite.

Nel 2016 in Italia alcune squadre hanno sperimentato la nomination collaborativa per designare il nuovo manager. La mission, l’attività e gli obiettivi, sono progettati collettivamente. Si parte da un annuncio interno, i candidati presentano il loro progetto e la loro visione del ruolo e poi vengono scelti attraverso un voto. Come ad esempio in alcuni negozi dell’Emilia e del Piemonte.

E’ il principio del reclutamento collaborativo, la responsabilità del reclutamento di un futuro collega non è più a carico solo del manager ma è condiviso con tutta la squadra, che può esprimersi sui candidati. Un altro utile tool è “Talent”: per connettersi, condividere le competenze e le loro ambizioni professionali. Nel 2016, oltre 12.000 collaboratori si sono connessi al tool.

http://joboffers.oxylane.com

Nel 2016, In Italia
Ripartizione dei collaboratori per attività (Italia)

Powered by TSBA.mobi GoogleGraph Wordpress plugin

Ripartizione dei collaboratori per età (Italia)

Powered by TSBA.mobi GoogleGraph Wordpress plugin

La passione per lo sport

Decathlon agisce su tutti i fronti per facilitare la pratica di attività fisiche e sportive ai suoi collaboratori. Lo sport è uno dei principi fondamentali, condiviso da tutti, praticato durante le ore lavorative o extra-lavorative, da soli o in occasione dei meeting, è un metodo formidabile per aumentare la coesione e creare dei legami che vanno oltre gli argomenti professionali… ed è anche un modo per testare i nostri prodotti! Decathlon cerca di favorire la pratica dello sport ai suoi collaboratori offrendo una carta per usufruire uno sconto del -25% sui prodotti acquistati, il rimborso delle attività sportive dei figli piccoli, molte iniziative di sport ed in molti casi convenzioni con strutture sportive per praticare sport a prezzi agevolati.

“Assumere per noi significa scegliere uomini e donne che porteranno valore all’ Insegna a lungo termine, è una delle responsabilità più importanti per il benessere e la performance di tutti”.

Andrea Boldrin
Andrea Boldrin
HR Manager