Far vivere la Visione 2026 in tutto il mondo

Dal 2015 abbiamo lavorato alla Vision Decathlon 2026 e nel 2016 abbiamo stabilito i 5 assi strategici fondamentali grazie ad un lavoro collaborativo ed innovativo che ha coinvolto più di 38000 collaboratori e di partner esterni.

La Vision di Decathlon è oggi presente in 40 paesi ma le 5 cause sono adattate localmente affinché ogni Paese possa adattare i piani d’azione alle esigenze locali.

Determinare il quadro di gioco ed agire secondo il proprio ruolo

Decathlon pone la persona al centro dell’organizzazione aziendale e la struttura a Ruoli conferisce responsabilità e libertà decisionali ad ogni collaboratore.
Questa autonomia, promossa in ogni Paese in cui Decathlon è presente, sviluppa una logica di sussidiarietà che è la capacità di essere arbitro e realizzare un progetto il più vicino possibile alla creazione di valore.

I Ruoli sono divisi in 4 macro-categorie: Il Leader che è responsabile del successo di un progetto; la Risorsa (cioè il collaboratore) che è attore della propria mission; il Coach che accompagna uno o più collaboratori sullo sviluppo personale e il Referente, riconosciuto per la competenza in un determinato ambito.

L’obiettivo è trovare per ciascuno il miglior modo di realizzarsi ed agire con la massima soddisfazione nel proprio lavoro. Ogni collaboratore diventa attore dei propri progetti e sa riconoscere le sue competenze e talenti, per confermarli e valorizzarli.

Favorire la trasparenza dell'informazione per diventare promotore del proprio progetto professionale

Il progetto trasparenza è presente nella Vision 2026 e favorisce una migliore circolazione dell’informazione, dei progetti e delle competenze di ogni collaboratore, che in qualsiasi momento può consultare le opportunità, i progetti in corso e identificare i referenti che possono aiutarlo ad aumentare le proprie competenze.

La piattaforma si articola intorno ad un trittico che facilita la mobilità interna, la conoscenza e la condivisione dei progetti e amplifica la relazione tra collaboratori.