Sviluppare le competenze, scoprire i talenti

Lo sviluppo del personale è al centro delle strategie umane di Decathlon. La formazione ha come obiettivo quello di favorire l’autonomia e l’inserimento professionale in tutto il mondo. Invogliamo tutti a creare e ad innovare dando massima fiducia, a prescindere dal mestiere e dal perimetro di responsabilità, offriamo un clima favorevole e capitalizziamo l’errore come processo di acquisizione, di miglioramento e di successo per il futuro Da Decathlon incoraggiamo tutti i collaboratori ad avere un potere decisionale, individuale e di gruppo, quando le scelte hanno delle conseguenze dirette sul proprio ambito professionale. Per favorire tutto questo, ci adoperiamo per offrire a ognuno un livello di autonomia, di formazione e di informazione necessaria. Tutti i collaboratori sono responsabili delle decisioni sul loro campo d’azione. Un modello di management agile e responsabilizzante che investe sul talento dei propri collaboratori, creatori di valore. Importante anche il processo e-learning, attraverso cui il collaboratore può accedere in autonomia alle formazioni.

Ore di formazione erogate in Italia
Nel 2016

Osare la responsabilità

Da Decathlon, “ciascuno sviluppa la fiducia in se stesso per osare”, è il senso di alcune formazioni interne dedicate allo sviluppo individuale. Osare la responsabilità, vuol dire prendere delle decisioni, sbagliare ma sopratutto imparare dai propri errori.

Dal 2005, la squadra di Decathlon si concentra sulla volontà di aumentare la fiducia in se stessi e assumersi delle responsabilità, di garantire la perennità delle competenze manageriali che hanno fatto il successo di Decathlon.

Focus
« La strategia di formazione »

Da Decathlon, « l’arricchimento attraverso la responsabilità » è al centro delle nostre strategie umane. Per rendere i collaboratori attori del loro progetto professionale, viene proposto un Piano Individuale di Formazione (PIF) in linea con l’attività di ciascuno.

La maggior parte dei formatori sono i collaboratori di Decathlon riconosciuti come monitori della formazione. Questa attestazione si basa sulle conoscenze tecniche in un determinato campo e sulle capacità di trasmetterle.

Formatori in una o più sessioni, questi collaboratori trasmettono il know-how e la loro conoscenza ai colleghi, partecipano a sviluppare le loro competenze in uno spirito di arricchimento continuo.

Il PIF è un piano formativo proposto dall’Azienda ed è il frutto della capitalizzazione delle competenze e delle attitudini, identificati come cardini fondamentali per esercitare le proprie responsabilità. Proponiamo seminari e percorsi formativi in base ai contesti e alle esigenze individuali: formazione collettiva, coaching, e-learning, seminari. In un contesto di forte valorizzazione del gruppo, è diventato necessario non perdere di vista il valore ci ogni singolo collaboratore. Ed è per questo che nel 2016 sono state inserite molte nuove formazioni per lo sviluppo personale.

“Le formazioni base mestiere sono le formazioni piu’ vicine al cliente, il punto di contatto fra collaboratori e clienti. La formazione rappresenta le fondamenta su cui costruire la nostra autonomia, la nostra fiducia e, di conseguenza, il rapporto di fiducia con gli altri collaboratori e con gli utilizzatori sportivi”

Jerry Palermo
Jerry Palermo
Training and Development Manager