Collaborazione sostenibile

Decathlon affida la produzione dei suoi articoli sportivi ad un panel di fornitori, organizzati per processi di produzione. Le nostre squadre di produzione locali, negli uffici di produzione Decathlon, sono incaricate della relazione con i fornitori. Con essi, condividiamo la volontà di rendere i nostri prodotti disponibili al miglior rapporto valore-prezzo ed alcuni principi fondamentali di funzionamento:

– una relazione fondata sul reciproco rispetto – il rispetto dei nostri standard e delle leggi vigenti relative al diritto del lavoro – il raggiungimento dei più alti livelli qualitativi – il miglioramento della competitività in termini di prezzo grazie al miglioramento continuo della produttività – la costruzione di una catena di approvvigionamento affidabile e dinamico – l’utilizzo di sistemi informatici connessi – il rispetto dell’ambiente.

La molteplicità dei processi industriali utilizzati per la fabbricazione dei prodotti rende la catena di approvvigionamento di Decathlon complessa. I nostri sforzi sul perimetro industriale puntano ad una tracciabilità, una trasparenza e una etica superiori nel portare avanti i progetti. Da qui al 2023, desideriamo fabbricare l’80% delle nostre quantità presso 100 fornitori partners. Nel 2016 ne contiamo 31.

Collaborare durevolmente con i nostri terzisti
nel 2016

Le nostre strategie di approvvigionamento : tra partenariati strategici e produzione di prossimita'

“Da Decathlon, un partner è un imprenditore industriale, la cui visione, i valori ed il senso hanno molto in comune con i nostri. La sua visione è attuata tramite un progetto industriale, in una regione in cui ci proiettiamo a lungo termine. L’allineamento ed il livello di fiducia, lo motivano a darci un vantaggio concorrenziale e differenziante, fino ad arrivare all’esclusività. La sua responsabilità e volontà di miglioramento continuo, profondamente basati nella sua cultura d’Impresa, lo portano all’eccellenza operativa nella massima autonomia. Lo integriamo nei nostri flussi di lavoro interni e gli deleghiamo molte decisioni al servizio degli sportivi e clienti”

Nel 2016, i nostri 31 partner si portano a diversi livelli di maturità in rapporto a questa definizione, ma i progressi sono incoraggianti:
– sempre più progetti industriali sono scritti in comune
– migliora il management umano, la competenza individuale e collettiva nelle nostre squadre ed in quelle dei partners
– si riducono i tempi di sviluppo, migliorano i costi, si abbassano i prezzi, accresce l’affidabilità e la reattività dei tempi di approvvigionamento Come conseguenza, una buona parte dei nostri acquisti sempre più importante è affidata ai nostri fornitori partners. Nel 2023, desideriamo fabbricare l’80% delle nostre quantità presso 100 fornitori partnes.

« Le nostre squadre locali di Produzione »

Le nostre squadre di Produzione locali (stabilite nei centri di produzione) sono incaricate della relazione con i terzisti, creano un’interazione tra le squadre di ideazione e i terzisti durante lo sviluppo dei prodotti e la commercializzazione delle produzioni, seguono i terzisti sulla conformità in materia di qualità, di termini di consegna, di condizioni di lavoro o di norme ambientali. Grazie alla loro regolare presenza sulle zone di produzione, possono rilevare in qualsiasi momento situazioni a rischio, anche al di fuori delle valutazioni sociali o ambientali pianificate, ne determinano le cause e si attivano per la risoluzione con i terzisti e le squadre referenti.

“Siamo orgogliosi di aver festeggiato nel 2016 25 anni di Produzione in Italia. Dopo tanti anni tutti i processi di produzione implementati all’inizio sono ancora presenti. In questi anni abbiamo fatto evolvere il panel fornitori per arrivare nel 2016 a lavorare con 5 partner”

Gianluca Gattucci
Country Production Manager
Focus
« Una produzione locale »

Ogni Paese produttivo realizza risultati più o meno allargati in termini di lavoro indotto. In Lombardia, 800 persone lavorano intorno a prodotti commercializzati nei negozi Decathlon. In generale, in Italia acquistiamo beni e merci per 160 milioni di euro, con un trend in aumento.

Volumi d’acquisto in fatturato realizzati da Decathlon per zone di Produzione: