Gli impegni di Decathlon SA per uno sviluppo sostenibile

 

  • La nostra vitalità e il nostro senso di responsabilità è costantemente al servizio dello sviluppo sostenibile,
  • Oltre alla nostra partecipazione attiva per perseguire e raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, anticipiamo le sfide e gli obiettivi sociali per progredire e orientare le nostre azioni,
  • La nostra priorità è creare valore a lungo termine, per i collaboratori, i clienti, gli utilizzatori, i partner, i cittadini e gli azionisti,

 

Le squadre di Decathlon operano: 

 

Per favorire il piacere al lavoro dei collaboratori attraverso la responsabilità e la diversità:

Le nostre azioniI nostri obiettivi per il 2019
Reclutiamo sportivi, vitali, concreti e collaborativi.L’80% dei collaboratori viene al lavoro con piacere.
Favoriamo la pratica dello sport. Pratichiamo sport insieme e festeggiamo le vittorie.Il 100% dei collaboratori pratica regolarmente sport Il 100% dei collaboratori pratica sport in squadra e festeggia insieme le vittorie.
Facilitiamo la crescita professionale dei collaboratori fin dal primo giorno, dando loro delle responsabilità importanti,Il 100% dei collaboratori è attore del suo percorso professionale.
Prendiamo le decisioni più consone a loro (principio di sussidiarietà).Il 100% dei collaboratori cresce attraverso la responsabilità.
Favoriamo la cultura della trasparenza e la diffusione delle informazioni necessarie all’esercizio delle responsabilità di ogni collaboratore.Il 100% delle informazioni sono disponibili in tempo reale, sono affidabili e pertinenti.
Siamo intransigenti sulla sicurezza dei lavoratoriIl 100% dei collaboratori si sente sicuro sul luogo di lavoro. Il 100% dei manager valuta ed favorisce le condizioni di salute e di sicurezza delle proprie squadre.
Condividiamo il valore creato e permettiamo alla maggior parte delle persone di essere comproprietario dell’impresa grazie al workers buyout.Il 100% dei collaboratori è azionista dell’Azienda.

Per il progresso umano nella catena di distribuzione:

Le nostre azioniI nostri obiettivi
Seguiamo il progresso presso i nostri terzisti, grazie alle squadre di produzione locali, ben formate.L’85% degli audit è condotto dalle squadre interne. Prepariamo i nostri terzisti attraverso la formazione, i workshop e le giornate di sensibilizzazione.
Eseguiamo delle valutazioni regolari sui terzisti, per verificare la conformità delle condizioni di lavoro alla la nostra carta sociale.L’80 % dei terzisti (di grado 1) è valutata A-B-C secondo la nostra griglia d’audit.
Sviluppiamo strumenti e metodi secondo i nuovi obiettivi e rischi mondialiAvviamo progetti pilota di capacity building in Bangladesh, in Cina ed in India. Partecipiamo all’armonizzazione dei metodi di valutazione sociale (gruppo di lavoro dell’OCDE, gruppo di lavoro della catena di distribuzione tessile responsabile della Delegazione degli Affari Europei ed Internazionali).

Per il rispetto dell’ambiente e la riduzione costante dell’impatto ambientale:

Sulla base del bilancio del nostro impatto ambientale, definiamo i piani d’azione per ogni attività.Stabilizzazione del volume di emissione di gas a effetto serra rispetto all’anno di riferimento 2014. Partecipazione all’armonizzazione dei metodi di calcolo dell’impatto ambientale (gruppo di lavoro dell’Unione Europea per la definizione di metodi di calcolo d’impronta ecologica multicriteria dei prodotti e delle organizzazioni).
Valutiamo l’impatto ambientale dei nostri prodotti per ridurlo con l’eco-ideazione, mantenendo per i nostri clienti il miglior rapporto qualità/valore/prezzo.Nel 2016, il 100% degli ingegneri prodotto (salvo ingegneri sulle procedure industriali metallo, plastica, composito) è formato alla valutazione ambientale dei prodotti. Nel 2016, valutazione dell’impatto del 100% dell’abbigliamento, del 50% delle calzature e del 50% dei prodotti pesanti (tende, zaini, ...). Nel 2020 utilizzare per i prodotti Passione esclusivamente cotone che ha un basso impatto sull’ambiente “cotone ecologico” (derivato dall’agricoltura biologica, della Better Cotton Initiative o riciclato).
Costruiamo siti certificati secondo gli standard ambientali più elevati e miglioriamo l’efficacia energetica dei nostri siti.Certificazione del 100% dei nuovi siti in proprietà. Stabilizzazione delle emissioni di CO2 legato al consumo di energia dei nostri siti (kWh/m2/an) rispetto all’anno di riferimento 2014.
Ottimizziamo la gestione dei rifiuti prodotti sui nostri siti.Aumento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, direttamente nei negozi e nei depositi.
Ottimizziamo le attività logistiche limitando le distanze percorse dagli articoli grazie alla rete di deposito internazionale, aumentando il carico dei camion e privilegiando il trasporto multimodale (treno, fluviale).Riduzione del 15% delle emissioni di CO2 per gli articoli consegnati in Europa tra il 2015 e il 2020.
Miglioriamo la performance ambientale dei siti industriali dei nostri terzisti, seguendoli nella riduzione del loro impatto ambientale.Nel 2016 il 100% dei controlli delle acque reflue conformi al nostro capitolato d’oneri. Il 100% delle fabbriche coinvolte, valutate sul management delle acque reflue nel 2017. Il 100% delle fabbriche coinvolte valutate sul management dei rifiuti pericolosi ed emissioni provenenti da sfiati e ricambi d’aria nel 2018.

Per essere punto di riferimento in materia di sicurezza dei prodotti e di soddisfazione duratura degli utilizzatori:

Sollecitiamo l’opinione dei nostri clienti sulla loro esperienza con i nostri prodotti e la loro soddisfazione nell’uso per migliorarli sempre di più.Verifica della recensione sui prodotti da parte delle squadre di ideazione. Migliorare i prodotti che ottengono una recensione inferiore a 3 (basandosi su 25 recensioni in un anno ed in tutto il mondo)
Sviluppiamo prodotti sicuri, duraturi e di qualità, con un management della qualità, dell’ideazione, della produzione e della distribuzione dei prodotti.Diminuire la percentuale di reso prodotto (obiettivi annuali fissati per tipologia di prodotto). In caso di problemi sulla qualità, viene eseguita un’analisi delle cause e vengono avviate delle azioni correttive per risolvere il problema.
Preveniamo il rischio chimico, dall’ideazione dei prodotti fino al loro utilizzoIl 100% dei terzisti impegnati a rispettare la nostra “restricted substances list” e test di almeno un prodotto per sito di produzione per verificare la conformità. In caso di problemi o reazione cutanea, presa in carico in meno di 3 giorni e risposta in meno di 45 giorni.

Per dialogare in modo responsabile, concreto e sincero sulle nostre azioni in favore dello sviluppo sostenibile:

La valutazione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti è espressa nelle schede informative dei prodotti, in totale trasparenza, al servizio del commercio e del consumo responsabile.Nel 2018, il 100% dei prodotti a Marca Passione avrà una valutazione dell’impatto ambientale.
Organizziamo i Green Awards per evidenziare e ricompensare le migliori azioni ambientali condotte dai collaboratori.Valorizzazione della competenza e dell’impegno di una persona o di un gruppo al servizio della responsabilità sociale d’impresa. Partecipazione dei clienti nella votazione.
Pubblichiamo un rapporto annuale RSE sulle nostre principali strategie e azioni che è disponibile on-line, per facilitare l’accesso alle informazioni e inoltre, lavoriamo sull’attendibilità dei dati.Soddisfazione delle parti interessate sulla qualità e sulla pertinenza delle informazioni pubblicate. Conseguimento di un’opinione senza riserva sull’esattezza dei dati da parte di un Organismo Terzo Indipendente entro il 2017.