Investire sulla formazione per sviluppare talenti

Lo sviluppo del personale è al centro delle strategie umane di Decathlon. La formazione ha come obiettivo quello di favorire l’autonomia e l’inserimento professionale in tutto il mondo.

Ore di formazione erogate in Italia nel 2015
34 000ore 122 000 ore nel 2014

Sono disponibili 83 moduli formativi nel catalogo italiano

Invogliamo tutti a creare e ad innovare dando massima fiducia, a prescindere dal mestiere e dal perimetro di responsabilità, offriamo un clima favorevole e capitalizziamo l’errore come processo di acquisizione, di miglioramento e di successo per il futuro.

FOTO-NICLA
Prendere la decisione giusta.

Da Decathlon incoraggiamo tutti i collaboratori ad avere un potere decisionale, individuale e di gruppo, quando le scelte hanno delle conseguenze dirette sul loro ambito professionale. Per favorire tutto questo, ci adoperiamo per offrire a ognuno un livello di autonomia, di formazione e di informazione necessaria. Tutti i collaboratori sono responsabili delle decisioni sul loro campo d’azione. Un modello di management agile e responsabilizzante che investe sul talento dei propri collaboratori, creatori di valore. Importante anche il processo e-learning, attraverso cui il collaboratore può accedere al processo formativo in modalità ATAWAD.

Le formazioni al mestiere: un percorso obbligato.

Il collaboratore neoassunto dispone di un Piano Formativo Individuale (PIF) coerente con la propria attività, che mira a renderlo rapidamente operativo. Un percorso formativo organizzato secondo il livello di maturità del collaboratore

  • L’integrazione: formazione indispensabile per le conoscenze basilari e l’acquisizione dei principi fondamentali.
  • L’apprendimento: formazione che permette di aumentare le proprie competenze, di anticipare la propria attività, di dare performance nel mestiere.
  • Il perfezionamento: formazione per aumentare il livello di competenza.
  • La formazione complementare: da seguire per sviluppare  competenze e abilità parallele al proprio mestiere.

 

Il PIF è un piano formativo proposto dall’Azienda ed è il frutto della capitalizzazione delle competenze e delle attitudini, identificati come cardini fondamentali per esercitare le proprie responsabilità.
Proponiamo corsi e percorsi formativi in base ai contesti e alle esigenze: formazione collettiva, coaching, e-learning, seminari …

20160629_111751-e1469008591275
La strategia di formazione

La maggior parte dei formatori sono i collaboratori di Decathlon, riconosciuti come monitori della formazione che trasmettono il know-how e la loro conoscenza ai colleghi, partecipano a sviluppare le loro competenze in uno spirito di arricchimento continuo.

La competenza è come un’azione sportiva, all’inizio si apprende, poi si integra e si va oltre, verso un’azione più strategica.

Il collaboratore è il primo attore del proprio sviluppo professionale, è libero di seguire secondo il proprio ritmo il cursus formativo proposto, con i consigli del manager che ha naturalmente un ruolo formativo per la propria squadra.

Osare la Responsabilità

Da Decathlon, “ciascuno sviluppa la fiducia in se stesso per osare”, è il senso di alcune formazioni interne dedicate allo sviluppo individuale. Osare la responsabilità, vuol dire prendere delle decisioni, sbagliare ma sopratutto imparare dai propri errori.

“Cresco attraverso la responsabilità” 72% delle persone che ha risposto “sì, assolutamente” o “sì, abbastanza”
72%

dei collaboratori affermano di crescere attraverso la responsabilità (Risultato dell’Inchiesta Decathlon Team Barometer realizzata a settembre 2015 in Italia su 5 225 collaboratori intervistati)

Dal 2005, la squadra di Decathlon si concentra sulla volontà di aumentare la fiducia in se stessi e assumersi delle responsabilità, di garantire la perennità delle competenze manageriali che hanno fatto il successo di Decathlon.

Il management responsabilizzante da Decathlon
Il management responsabilizzante

La nostra forza da sempre è legata alla persona, affinché ciascuno possa avere gli strumenti adatti per vivere con piacere e professionalità la propria avventura lavorativa!

Alessio Streccioni, HR Manager
equipe DE-web
Una squadra internazionale che riflette l’immagine dell’Azienda.

Decathlon Exchange è uno dei centri di formazione internazionale. Tredici persone provenienti da diverse parti del mondo, animate dal desiderio di innovazione per creare delle azioni manageriali future e affinché il management di Decathlon sia sempre un elemento che si distingua. Il ruolo di questi centri di formazione è anche quello di far conoscere il senso, i valori e i principi fondamentali delle relazioni umane di Decathlon. Questa mission partecipa nel rinforzare le radici del successo dell’impresa, in continua evoluzione.

Nelle formazioni si affrontano 5 tematiche fondamentali:

  • il management
  • lo sviluppo del personale
  • la squadra
  • i valori e le volontà
  • le competenze

 

Proponiamo diversi percorsi d’apprendimento: formazioni, learning expeditions, share events, workshop, biblioteche.

669

formazioni organizzate dal Decathlon Exchange nel 2015. In Italia sono stati erogati 70 moduli formativi.

Al management proponiamo diverse formazioni, secondo il mestiere ed il livello di responsabilità. Quando necessario, integriamo con formazioni ad hoc.

Angela Maceri, Training & Developpement Manager

L’obiettivo di questi argomenti per il futuro è sì mantenere i vantaggi della formazione tradizionale ma proponendo dei percorsi formativi veloci e adatti alla cultura in cui viviamo, dove tutto va di fretta. ATAWAD, MOOC, SPOC… tanti concetti e soluzioni che potrebbero completare l’e-learning.